Le case in legno offrono:
- Un elevato isolamento termico e, rispetto alle normali costruzioni in muratura, un risparmio energetico del 40-50%, basti sapere che una parete di legno spessa 10 cm isola quanto una parete di calcestruzzo di 80 cm).
- Un' ottima resistenza sismica perchè, essendo le case di legno costruite su piattaforme di cemento, qualora si verificasse un evento sismico, "galleggerebbero" sul terreno, senza subire alcun danno.
- Una buona resistenza al fuoco in quanto i tronchi utilizzati possono essere facilmente impregnati con trattamenti di sostanze ignifughe ritardanti, inoltre avendo il legno una notevole caratteristica isolante, maggiore se si impiegano pezzi di grossi spessori, la penetrazione del fuoco ne viene rallentata riducendo pericolosi crolli improvvisi. Inoltre, mentre la deformazione dell'acciaio e il rischio di crolli di una struttura in cemento armato avviene a 200 gradi centigradi, l'autocombustione del legno non si verifica al di sotto dei 300° C.
La manutenzione periodica:
La struttura in legno massiccio si può facilmente rendere immune dai parassiti e da uova d’insetti grazie all'utilizzo di trattamenti applicati alla parte inferiore delle pareti; Un veloce trattamento di finitura
con impregnante traspirante a base d'acqua a poro aperto può essere da chiunque
applicato al momento della posa in opera, rafforzando la
protezione dai raggi solari, dalle piogge e dal fuoco. Gli interni della casa non hanno bisogno di alcuna manutenzione. La manutenzione esterna potrebbe richiedere un intervento ogni 3 o 5 anni, in relazione alle condizioni climatiche del sito costruttivo. Ma occorre ricordare che anche gli intonaci delle pareti di cemento richiedono comunque alcuni interventi manutentivi, però in alcuni casi impediscono la traspirazione dell'edificio, con possibile formazione di muffe.
Il calore della casa in legno
Il legno è un elemento "caldo", possiede una trasmittanza termica minore di 12 volte rispetto al calcestruzzo e di ben 1500 volte rispetto all'alluminio. Infatti il legno viene anche utilizzato, in alcuni casi, per isolare le costruzioni d'acciaio dal calore generato da un'incendio. La densità del legno garantisce una dispersione di calore limitata, perciò si hanno case fresche d’estate e calde d’inverno, riducendo notevolmente il consumo energetico al solo 35-40% rispetto alle costruzioni in laterizio-cemento. Consideriamo anche l'isolamento acustico che è sei volte superiore a quello dei laterizi. Inoltre la traspirabilità del legno impedisce elevati tassi d’umidità all’interno dell’abitazione.
Il livello di resistenza al fuoco:
Nel caso in cui una
parete della casa in legno dovesse cominciare a bruciare, il processo carbonizzerebbe lo strato esterno, senza permettere però alle fiamme di espandersi oltre. Il legno massiccio possiede una caratteristica ignifuga naturale, soprattutto quando le case sono costruite con tronchi di notevole spessore. I materiali da costruzione tradizionalmente utilizzati hanno una resistenza al fuoco minore, per esempio se la struttura portante dei solai fosse costituita con un'armatura d’acciaio rivestita di cemento, si avrebbe una dilatazione a temperature di circa 200°C, con un conseguente rischio di crollo superiore rispetto ad una casa in legno.
La lavorazione ad incastro dei tronchi di legno delle pareti perimetrali rende compatte ed elastiche queste case. In caso di evento sismico la resistenza dei fabbricati in legno è incredibile, perchè i metodi costruttivi prevedono che ogni parete, interna o esterna, sia portante, mentre nelle case tradizionali le sollecitazioni sismiche sono relegate esclusivamente ai pilastri.
Il livello di risparmio energetico:
Il rapporto del fattore K (coefficiente globale di
trasmissione termica) tra legno/pietra è di 1 a 6.
Significa che una casa in legno necessita di molto meno calore rispetto ad una casa in mattoni, il risparmio per il riscaldamento è intorno al 60% e oltre.
La casa in legno è salutare:
Il legno offre una migliore qualità della vita, proprio perchè naturale, non abbisogna di prodotti chimici. L'effetto benefico sulla psiche è evidente, crea veramente l'effetto del focolare casalingo intimo ed accogliente. Si autoregola sugli sbalzi di temperatura.
L'assestamento di una casa in legno:
Mediamente è di circa 3–5 cm per ogni metro, il processo di assestamento avviene in un tempo di circa due anni, più veloce nei primi mesi immediatamente successivi al termine della costruzione, più lento nei mesi seguenti.
Il confronto della resistenza del legno:
In Giappone hanno studiato 3 diversi materiali da costruzione, cioè il calcestruzzo, il legno e l`acciaio. Le conclusioni delle sperimentazioni indicano che il legno offre la migliore resistenza alla trazione e alla compressione, seguito dall`acciaio ed infine dal calcestruzzo. Il
legno rispetto agli altri materiali è molto leggero ma molto resistente. Il legno di conifera è più
leggero di 16 volte rispetto all'acciaio e di 5 volte rispetto al calcestruzzo.
Le case in legno prefabbricate possiedono l’economicità del materiale, facilità e velocità di montaggio e bassi costi di manutenzione.