domenica 22 gennaio 2012

Case in legno, vantaggi e benefici

Benefici delle case costruite in tronchi di legno per i loro proprietari e per l’ambiente.

Con l'attuale tasso di sfruttamento delle foreste, possiamo dedurre matematicamente che il legno in Finlandia è una risorsa rinnovabile oltre il  100%, poichè la crescita complessiva delle piante è maggiore del taglio annuo globale. 

 
Anzi solo sfruttando l'incremento di crescita delle foreste di questa nazione, potrebbero essere costruite annualmente in media circa 70.000 case (la casa media oggetto di questo studio è di 180 m2, costruita su un piano). 
Questa analisi prende in considerazione anche l'enorme taglio annuale destinato all’industria della cellulosa, della carta e del legno corrispondente a  circa 50.000.000 m3 l’anno.

Il legno è una risorsa completamente rinnovabile ed il suo uso contribuisce allo sviluppo sostenibile dell'ambiente. Ogni albero che cresce, trattiene l'anidride carbonica e rallenta il riscaldamento dell'atmosfera terrestre. 

I materiali di un’autentica casa di legno sono riciclabili anche dopo decenni. Costruire una casa in tronchi di legno è un atto che rispetta l'ambiente.
Il legno è un materiale poco costoso paragonato ad altri materiali utilizzati in edilizia.

Le foreste sono come delle fabbriche di legno che lo producono grazie alla sola energia solare. infatti minime quantità di energia sono richieste per mantenere le foreste, così come per l'abbattimento degli alberi ed il loro trasporto. 

In paragone la produzione di un metro cubo di acciaio richiede circa 320 volte più energia di quella impiegata per fornire un metro cubo di legno. Ma anche nel processo di lavorazione e produttivo il legno richiede meno energia di altri materiale da costruzione.

Esistono resti ancora in buono stato di conservazione di antiche case costruite in tronchi di legno la quale stima indica un'età di ben 800 anni. La più antica costruzione ancora ben conservata risale alla fine del 1500, mentre la più antica ancora in uso è del 1700 (oltre 300 anni). 

In Finlandia le case antiche costruite in tronchi di legno che si trovano ancora in condizioni di buona conservazione sono numerose e sono state costruite con pannelli di legno e travi nel 1700. Alcune di queste case che sono sopravvissute così bene, sono anche state sollevate e trasportate in nuove location.

Gli studi riguardanti le "Valutazioni del Ciclo Vitale" di questa tipologia di case, mostra chiaramente come le emissioni di CO2 potrebbero essere ridotte notevolmente utilizzando questa tipologia costruttiva.

Per fare un esempio concreto, in Finlandia, la quantità di legno usata in edilizia corrisponde al 40%, ma l'impatto negativo sull'ambiente è solo del 5%, mentre il cemento è utilizzato in edilizia per il 43%, ma il suo impatto negativo sull'ambiente è dell’80%.

Lo studio del Ciclo Vitale delle industrie che fabbricano case di legno in tronchi evidenzia un'altro vantaggio:
Gli scarti derivati, cioè i “residui di pezzetti di legno” producono energia che viene riutilizzata nello stesso processo di produttivo. L'ammontare della produzione di energia pulita ricavata dai prodotti derivati è quasi doppia all'energia utilizzata. 

Anche il processo di lavorazione di tronchi/travi laminati, piatti o tondi, consuma molto meno energia ricavata da residui fossili di quello che richiedono gli altri materiali da costruzione. 
Se una produzione di tronchi richiede nella media 175 kWh di energia, il cemento ne abbisogna di 348, i mattoni 877 e il poliuretano 1061 kWh. Vedere l'illustrazione 1 di sotto.


Qui sotto un grafico dei diversi prodotti derivati dal ciclo produttivo che sfrutta il legno in edilizia:
Vita sana in casa sana!



1 commento:

  1. Download 16,000 Woodworking Plans & Projects .
    http://cn-woodworking.weebly.com/
    16,000 Woodworking Plans With Step-By-Step Details, Photos, Materials Lists And More!
    Arbor Projects ,
    Adirondack Chairs ,
    Artwork Display ,
    Bathroom Unit ,
    Box Designs ,
    Billiard/Pool Table ,
    Barn Plans ,
    Bed Plans ,
    Bedside Cabinets ,
    Bee Hive Plans ,
    Bench Projects ,
    Bird Feeders ,
    Birdhouse Plans ,
    Boat Plans ,
    Book Case Plans ,
    Baby Changing Table ,
    Coat Rack ,
    Cabin Plans ...

    RispondiElimina